Associazione C.I.A.O.

Stiamo pensando di organizzare a Firenze, per l’inizio del prossimo anno, un incontro/seminario sul carcere… e dintorni. Più che dalla proposta di un tema conduttore vorremmo iniziare da una constatazione: le ultime riflessioni culturalmente importanti sulla questione risalgono – almeno in Italia – alla fine degli anni 80′.

Quarant’anni dopo, oggi, tutto è cambiato. Naturalmente. Chi può provi a pensare a come era, cosa pensava, cosa aveva attorno… diciamo… nel 1986, l’anno di entrata in vigore della così detta “Legge Gozzini”, che interveniva, dopo la riforma del 1975 – quella si rivoluzionaria – sul tema carcere.

Bene, dicevamo che da allora tutto è cambiato. Il sistema carcere e esecuzione delle pene no. In niente. Come una balena spiaggiata eppure ancora viva, è lì che ansima e sussulta fra l’indifferenza di quasi tutti. Organismo enorme, ingombrante, inutile, dannoso.

Ecco. Noi vorremmo parlarne e vorremmo provare a sentire e dialogare soprattutto con voci ed esperienze lontane da qui. Se lontano è un aggettivo che ha ancora un senso. Oltre che le voci del nostro paese cercheremo dunque anche quelle di chi riusciremo a raggiungere, intanto, in Europa.

Abbiamo bisogno di aiuto, idee, proposte e suggerimenti. 

Da qui cominciamo a cercare.

L’Associazione